IL PROGETTO: UN'OSPITALITA' SPECIALE
La Quercia si trova nella località montana di Esino Lario (LC) ed è una casa per ferie molto speciale: la FAV ha infatti scelto di dedicarla a progetti ad alta valenza sociale con obiettivi sociali, educativi e, a volte, perfino terapeutici, rivolti a soggetti in condizioni di fragilità.
Per quanto diversi, i vari progetti accolti nella Quercia, hanno in comune la valorizzazione della variabile ambientale per migliorare la qualità di vita di soggetti fragili, comprendendo in tale variabile sia l’ambiente esterno (la natura, la cultura e le tradizioni locali, le relazioni a “dimensione d’uomo”, ecc…) sia l’ambiente interno della struttura che abbiamo reso flessibile e funzionale rispetto alle esigenze dei gruppi e accogliente come una casa, in cui potersi muovere in libertà e poter promuovere anche autonomie (che una gestione meramente alberghiera non consentirebbe).
Il progetto mira ad offrire l’ambiente giusto per accogliere progetti vacanza:
- dedicati alla disabilità intellettivo relazionale e alla disabilità sensoriale,
- ricchi di esperienze particolari ad alta valenza educativa per realtà con minori in stato di disagio (allontanati dalla famiglia e/o ospitati in comunità per minori soli o mamma-bambino),
- per offrire vacanze di qualità con proposte arricchenti per famiglie in difficoltà economica e in disagio sociale,
- per promuovere esperienze di prossimità familiare tramite l’ospitalità di gruppi di famiglie-risorsa a sostegno di nuclei fragili,
- di ASD a prevenzione del drop-out sportivo (che coinvolge la fascia d’età critica dell’adolescenza).
Per una gestione sostenibile, la casa funziona anche da struttura di appoggio per iniziative promosse da altre realtà come gruppi parrocchiali, gruppi familiari, gruppi scout, week-end di formazione di volontari e altre iniziative simili.
La struttura della Quercia, infatti, è in grado di soddisfare le esigenze più variegate: tanto di famiglie che di gruppi che vogliono trascorrere weekend o soggiorni (questi ultimi di almeno 5 notti) immersi nel verde della natura e nella pace della montagna.
Si prevedono due "formule" di accoglienza:
- in autogestione, per cui ogni gruppo provvede in autonomia alla gestione ed organizzazione del soggiorno,
- fornendo servizi a copertura di tutta o parte della gestione/organizzazione del soggiorno (compresa la presenza di educatori professionali e/o specialisti dedicati alle esigenze sia educative che organizzative degli ospiti).
A richiesta può essere offerto:
• servizio biancheria letto bagno
• attività varie (laboratori naturalistici, sport outdoor, escursioni, ecc...) per tutte le età (bambini ed adulti).
Download volantino proposta CAMPUS ESTIVO 2023:
Download materiale informativo proposte specifiche per:
Famiglie
Ragazzi
Disabilità
IL CONTESTO E LA STRUTTURA
Esino Lario è situato in cima alla Val d’Esino, tra la Valsassina ed il Lago di Como (Lario), in prossimità della Grigna, immerso nella natura, in un’atmosfera di quiete e tranquillità; non dista molto da cittadine lacustri caratterizzate da un clima più vivace come Varenna e Bellagio e da città di cultura come la manzoniana Lecco. Il paesaggio offre una notevole varietà di panorami ed è adatto a suscitare interesse e curiosità per la natura, fornendo un ottimo contesto di outdoor education.
La struttura è collocata ai margini del paese di Esino Lario, lungo la strada che porta in Valsassina attraverso il Passo Agueglio ed è costituita da due case (una del 1930 ed una del 1950) sviluppate come un’unica unità residenziale.
Download Pianta della struttura
Download documento di gestione in caso di emergenza pandemica
COME RAGGIUNGERE LA QUERCIA:
In auto:
da Milano superstrada per Lecco, poi due alternative:
• SS36 fino a Varenna (20km) poi per Esino (12km)
• Strada della Valsassina fino a Prato San Pietro poi
deviazione per Esino (35km)
In Treno:
Mi-Sondrio fermata Varenna dove, su richiesta, in assenza di coincidenza con il pullman di linea, potrà essere presente un nostro operatore.
INFORMAZIONI DI PRIMO CONTATTO:
DOWNLOAD
DOWNLOAD
ALLE ORIGINI: UN PROGETTO SPECIALE...
La FAV ha partecipato al BOSS project - benefits of outdoor sports for society, co-founded by the Erasmus programme of the European Union, presentando il programma PASSO DOPO PASSO, realizzato presso la Quercia, che utilizza il trekking e il trekking someggiato (con l'asino), a vantaggio di ragazzi fragili e/o diversamente abili.
L’altro è pensare che ogni cosa sia un miracolo.
(Albert Einstein) ❞