La FAV è titolare di strutture di accoglienza per nuclei mono-genitoriali mamma-bambino con autonomia differenziata e per famiglie in condizioni di fragilità.

Le convenzioni con i Comuni di Milano e hinterland sono attivate tramite il COnsorzio Solidarietà e Futuro (di cui FAV fa parte) e sono gestite in collaborazione con il CAV Ambrosiano (ente co-fondatore della FAV).

Vi operano professionisti e collaboratori FAV insieme a volontari CAV Ambrosiano.

 

CASA LETIZIA 

Nata nel 1988, è una comunità educativa protetta H24, che prevede un alto presidio educativo qualificato per affrontare situazioni complesse, in grado di ospitare 4 nuclei mamma-bambino. Le camere sono dotate di un lavabo e, ciascuna è abbinata ad un servizio completo privato. Casa Letizia è dotata anche di grandi aree comuni: un’area soggiorno con TV, un terrazzo di circa 70 mq, una cucina attrezzata in modo da permettere a ogni mamma di preparare i pasti per sé e per il proprio bambino. Ogni mamma dispone ad uso esclusivo di un frigorifero e di una piccola dispensa. Tramite una scala esterna è collegata ad un giardino di oltre 200 mq con portico coperto che permette  il gioco dei bambini ,l'uso del pallone e delle biciclette.

Sono presenti nelle vicinanze raggiungibili a piedi  asili nido, scuole materne, elementari e medie, nonchè due parrocchie con oratori organizzati in grado di offrire diverse attività sportive  e ricreative. Ubicata sul territorio del Municipio 7 del comune di Milano, in zona Baggio, è un servizio con indirizzo non pubblicabile per motivi di riservatezza.

Link per approfondire e scaricare la carta dei servizi: http://www.unacasaperlemamme.it/p/comunita-educative

 

LA CORTE e CASA LORETTA 

Casa Loretta
La Corte Casa Loretta

Due strutture per l’autonomia in contesto protetto (semi-autonomia), che prevedono un livello intermedio di presenza educativa qualificata per affrontare situazioni comunque complesse, in grado di ospitare complessivamente 8 nuclei mamma-bambino. L’accoglienza  dei nuclei avviene rispettivamente mono-nucleo (ogni appartamento accoglie un nucleo) in Corte e in co-housing (un alloggio per due nuclei) per Casa Loretta, in base alle disponibilità e alla situazione. L’organizzazione della vita in queste strutture non ha ritmi precostituiti: ogni mamma ha le chiavi d’ingresso del cortile, del proprio appartamento e della zona comune adibita a lavanderia e, ciascuna madre, con i propri tempi, si assume l’onere e la capacità di regolamentare questi tempi e questi momenti in modo autonomo. 
In queste strutture, l'obiettivo è promuovere la madre come protagonista della propria vita e come punto di riferimento per i propri figli. L’équipe degli operatori è costituita da un gruppo di educatori e da alcuni operatori volontari, costantemente supervisionati. La presenza educativa è studiata su turni, in base alle presenze degli ospiti.
Lo spazio quotidiano in cui l’operatore non è presente favorisce la sperimentazione di una autonomia abitativa.

Ubicate sul territorio dei Municipi 7 e 3 del comune di Milano, in zona Baggio e Ortica, sono servizi con indirizzo non pubblicabile per motivi di riservatezza.

LINK: http://www.unacasaperlemamme.it/p/casa/corte 

 

HOUSING SOCIALE TERRITORIALE

Sei alloggi in locazione (sul territorio di Milano ed hinterland), in parte a canoni sostenibili e in parte a canone concordato (ex lege 431/98), per facilitare l'accesso alla casa a nuclei familiari in difficoltà sociali ed economiche, con particolare riferimento a quelli in difficoltà a causa di una gravidanza.

 

ALLOGGI PER L’AUTONOMIA - VARI 

Sei alloggi per l’autonomia avanzata in cui il progetto educativo è modulato sul minimo indispensabile per facilitare il consolidamento di strumenti, competenze e autonomie già presenti in nuclei monoparentali o in famiglie, con figli minori, che si trovano in stato di temporanea fragilità per ragioni di vario genere. Sono collocati sul territorio dei Municipi 6 e 7 del Comune di Milano (che prevedono un successivo reinserimento dei nuclei in contesti “naturali” di periferia urbana prevalentemente per assegnazione di alloggi popolari).

 

ALLOGGI PER L’AUTONOMIA - APOLLINARE

Apollinare 1 comprende tre alloggi per l’autonomia ma situati in un contesto molto particolare: si tratta infatti di bilocali completamente ristrutturati e arredati, all’interno di un condominio solidale situato nel centro del quartiere Baggio. I tre bilocali destinati a percorsi per l’autonomia sono situati sullo stesso piano; accanto ad essi, ma separati e con ingressi totalmente indipendenti si trovano tre appartamenti per ragazzi neomaggiorenni (due per maschi ed uno per femmine), mentre al piano superiore si trovano alloggi protetti per anziani parzialmente autosufficienti. Al piano terreno ha sede una realtà diurna per disabili gestita da un’altra realtà sociale.

Link: http://www.unacasaperlemamme.it/p/casa/apollinare-1

(…) un amore potente come quello di tua madre lascia il segno: non una cicatrice, non un segno visibile... Essere stati amati tanto profondamente ci protegge per sempre, anche quando la persona che ci ha amato non c'è più.
È una cosa che ti resta dentro, nella pelle.
(J. K. Rowling in “Harry Potter e la Pietra Filosofale”)