Apollinare 1 – Come a casa...
Sette alloggi protetti, in grado di garantire tutela e protezione abitativa, per ultrasessantacinquenni, autosufficienti o parzialmente tali.
Gli appartamenti, inseriti all’interno della struttura di Apollinare 1, ne occupano l’intero secondo piano (raggiungibile comodamente in ascensore) e sono bilocali completamente autonomi a cui si aggiunge un salottino ad uso comune.
Sono pensati per gli over 65, soli o in coppia, che per molteplici ragioni non possono più vivere soli (per l'età troppo avanzata, per problemi di salute non completamente invalidanti, per l'eccessiva lontananza o la mancanza di familiari che se ne prendano cura, per questioni economiche) ma che desiderano rimanere autonomi e necessitano di qualche attenzione particolare.
Gli alloggi protetti sono dotati di tutti i dispositivi di sicurezza necessari per gestire autonomamente la propria vita quotidiana (piano cottura a induzione, doccia con sedile), e sono parzialmente arredati, per permettere a chi lo desidera di portare con sé mobili o complementi d'arredo a cui si è particolarmente affezionati.
Nel canone di affitto è compreso il servizio giornaliero del Buongiorno, un servizio giornaliero di home visiting da parte di un operatore specializzato per controllare che tutto sia a posto, che le medicine siano state prese, e per raccogliere eventuali necessità.
Inoltre, sono disponibili in convenzione con le strutture del quartiere numerosi servizi (preparazione pasti, pulizia dell'appartamento, accompagnamento, ecc...), in modo da creare un sistema di protezione e di garanzie flessibile e al contempo personalizzato, a partire dai bisogni delle singole persone.
Apollinare 1 è un progetto di abitare solidale che tenta una risposta innovativa rispetto ai bisogni abitativi anche degli anziani più fragili, e che dimostra come il privato sociale sia capace di promuovere un diverso modo di risolvere il problema della casa, creando situazioni-ponte che salvaguardino l'autonomia delle persone: anziani non abbandonati a se stessi, ma nemmeno costretti a lasciare il loro quartiere o a diventare precocemente ospiti in una R.S.A.
BROCHURE ORIGINALE DEL PROGETTO Apollinare 1 – Come a casa…
CARTA DEI SERVIZI ALLOGGI PROTETTI Apollinare 1 – Come a casa…
("Erich Fromm”) ❞