OLTRE LO SCHERMO, LA VITA!

Si tratta di un progetto biennale iniziato a metà settembre 2023 e che terminerà nello stesso periodo del 2025; si rivolge a famiglie con figli 0-13 anni e ad educatori ed insegnanti di tale fascia d’età e ad adolescenti dai 14 anni in su, con l’intento di anticipare e individuare nuove fragilità e bisogni sociali che coinvolgono fasce di popolazione particolarmente esposte: la popolazione giovanile è oggi sempre più soggetta a fenomeni di disagio psichico, depressione, solitudine, disturbi alimentari sempre più correlati a un uso improprio delle tecnologie digitali che amplificano tali fenomeni anziché ridurli.

Il processo di digitalizzazione, d’altronde, ha aumentato la complessità del compito educativo dei genitori, in primis, ma anche degli insegnanti e degli educatori che si trovano in gran parte impreparati sia dal punto di vista tecnico sia da quello delle scelte educative.

In questa situazione il progetto interviene attuando percorsi di sostegno formativo veicolando attraverso di essi la promozione di alleanze di comunità o patti educativi che, a partire dalle famiglie, arrivino a coinvolgere tutti gli altri soggetti agenti nell’educazione dei giovani.

Il risultato, per adulti educatori e ragazzi, sarà quello di ricevere indicazioni ed esempi concreti di regolazione rispetto alla tecnologia digitale, immediatamente utilizzabili nella propria vita ed avere, in prospettiva, un contesto adeguato che metta nella condizione di applicarli.

MATERIALE PER APPROFONDIRE

Clicca sulle immagini per scaricare i file in formato pdf

  

ENTI PROMOTORI

INIZIATIVE REALIZZATE E IN PROGRAMMA

Questa pagina sarà costantemente in aggiornamento (Pubblichiamo qui le iniziative di progetto man mano che vengono programmate e realizzate) 

FAV, in questo progetto, si inserisce soprattutto per apportare la sua esperienza nel campo della progettazione e mettendo a disposizione contatti, personale e competenze per il sostegno alla genitorialità.

A Piccoli Passi, capofila di progetto, nasce nella zona Sud-Ovest di Milano come una rete di famiglie volontarie per il sostegno di nuclei familiari con minori in situazione di temporanea difficoltà, tramite relazioni “di prossimità” e in ascolto dei bisogni del territorio. Per anni ha offerto anche servizi a contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica soprattutto a favore di famiglie e minori appartenenti a culture diverse. Dopo una battuta di arresto delle attività, causata in gran parte dalla pandemia, vuole ripartire con questo progetto che si occupa comunque di una cultura, quella digitale, che rischia di provocare isolamento ed esclusione se non adeguatamente compresa e gestita a livello di comunità.

Amici di Cristina, ODV con 150 soci nell’area Nord-Est di Milano, potrà diffondere il progetto in quella zona, grazie alla capillarità della sua presenza.

All’esperienza di questi 3 partner nel lavoro con le famiglie e i minori, si aggiungono le competenze specifiche nel campo dell’educazione digitale messe in campo da alcuni enti della rete di sostegno: Aspettando lo Smartphone è un gruppo informale, nato da genitori, che promuove un progetto di educazione e sensibilizzazione per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza digitale in collaborazione con le scuole.

Grazie a loro, è stata coinvolto in progetto anche il centro di ricerca Benessere Digitale - Università Bicocca che offrirà un collegamento con i formatori e la comunità scientifica e di ricerca in quest’ambito.

La Clotilde Ratti Welcher ETS, che ha un servizio di Agrinido e Agrinfanzia nel quartiere milanese di Trenno con un’impostazione improntata ai principi dell’outdoor education, promuoverà presso le 72 famiglie dei bambini iscritti il progetto e altrettanto faranno la FOM presso gli oratori affiliati della diocesi di Milano e FederVita Lombardia presso le realtà associate che si occupano di maternità e genitorialità vulnerabile.

Radio Marconi metterà a disposizione una serie di trasmissioni per diffondere il progetto.

INIZIATIVE REALIZZATE E IN PROGRAMMA

Pubblichiamo qui le iniziative di progetto man mano che vengono programmate e realizzate. L'aggiornamento sarà quindi in progress

2023-11-24_comune di selvino
2023-11-24_comune di selvino
2023-12-06_ass. genitori sacra famiglia martinengo
2023-12-06_ass. genitori sacra famiglia martinengo
2024-01-27_convegno cinisello_definitiva
2024-01-27_convegno cinisello_definitiva
2024-01-31_ics la spiga_definitivo
2024-01-31_ics la spiga_definitivo
2024-02-02_ass. genitori cividino quintano
2024-02-02_ass. genitori cividino quintano
2024-02-08_carugate
2024-02-08_carugate
novate
novate
Novate
Novate
Tanamu ascolto circolare
Tanamu ascolto circolare
liceo Virgilio pcto
liceo Virgilio pcto
Partecipazione PCTO IIS Cardano
Partecipazione PCTO IIS Cardano
2024-04-11 tempo schermo volantino
2024-04-11 tempo schermo volantino