Attività, Servizi, Progetti
Le nostre ATTIVITA' si contraddistinguono per la caratteristica di appoggio e supporto per una crescita e verso un’autonomia.
Ciò rispetto:
- alle persone che si rivolgono a noi
- alle persone che lavorano/collaborano con noi
- agli enti e alle realtà con cui collaboriamo
Mirano a fornire/offrire un apporto strutturale che ogni soggetto possa poi sviluppare secondo la propria peculiare originalità.
Nel realizzare le attività, scegliamo di mantenere una dimensione «familiare» e un clima di familiarità che fa della flessibilità una risorsa per tutti. Ciò significa, a volte, ragionare con criteri ulteriori e aggiuntivi rispetto a quello della convenienza pur mantenendo un equilibrio in termini di efficacia ed efficienza.

Alcune attività si configurano come SERVIZI alla persona e alla comunità e, in quanto tali, rispondono rigorosamente agli standard richiesti dalla normativa vigente in materia e, ove possibile, li arricchiscono ulteriormente.
All’interno di questo contesto, sviluppiamo anche PROGETTI che hanno il focus su specifici segmenti operativi ai fini di:
- rispondere a nuovi bisogni emergenti,
- sperimentare concretamente nuove soluzioni,
- sostenere, consolidare, ampliare e/o aggiornare attività/servizi esistenti,
- reperire risorse (economiche, materiali, umane),
- diffondere la cultura della vita e sensibilizzare su tematiche inerenti.
I progetti, pur essendo «a tempo» (nel senso che hanno un inizio ed una fine), generano comunque effetti durevoli nel tempo: possono generare nuove attività, apportare nuovi strumenti, permettere di acquisire nuove competenze, rendere possibili soluzioni stabili, favorendo la Vita e sostenendola soprattutto nei suoi momenti di fragilità e vulnerabilità.
(John Lennon) ❞