STATUTO

Lo statuto è il cuore della Fondazione:

è il nucleo più interno da cui scaturiscono struttura ed energie,

rispettivamente per regolare l'organizzazione e muovere le attività.

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QUALITA'

Gli standard e gli impegni di qualità costituiscono uno degli impegni prioritari della Fondazione.

Essi definiscono infatti, in modo trasparente, il livello di qualità che la Fondazione si impegna garantire a coloro che accedono ai suoi servizi, in modo da rendere "concreti" e verificabili i principi di erogazione del servizio.

I fattori di qualità dei servizi sono

  • Efficacia
  • Trasparenza
  • Partecipazione
  • Inserimento in strutture residenziali
  • Riservatezza

 

Fattori

Criteri

Standard di qualità

Efficacia

Valutazione da parte degli utenti

Reclami e segnalazioni

Rilevazione soddisfazione degli utenti tramite questionari di gradimento

Risposta entro 15 giorni

Trasparenza

Trasparenza gestionale e informativa

Redazione annuale del bilancio sociale.
Report sui servizi realizzati

Partecipazione

Partecipazione partecipata

La partecipazione di ciascun progetto vede il coinvolgimento di pi√π organizzazioni rappresentanti il volontariato

Inserimento in strutture residenziali

Predisposizione di un progetto modulato nel tempo

Dimissioni entro il tempo massimo di rinnovo permanenza in struttura per ulteriori

Riservatezza

Rispetto del segreto professionale

Accesso controllato agli archivi

 

MODULISTICA

MODULI PER LA PARTECIPAZIONE DELL'UTENTE:

RILEVAZIONE GRADO DI SODDISFAZIONE, SEGNALAZIONI, OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI

La FAV si pone il problema della tutela e della verifica della qualità delle prestazioni erogate in relazione agli standard di qualità dichiarati.

Garantire ai propri utenti la possibilità di proporre segnalazioni o sporgere reclami/lamentele a seguito di un disservizio, fornisce gli elementi utili a correggere e modificare ciò che non si ritiene funzionale nell'ottica di un continuo miglioramento.

A tale scopo, mettiamo a disposizione specifica modulistica che, opportunamente compilata, potrà essere riconsegnata alla Fondazione la quale si impegna a rispondere in forma scritta entro 15 gg. dal ricevimento.

La Fondazione si attiverà per rimuovere le cause che hanno provocato l'osservazione e per mettere a punto appropriate azioni correttive.

Viene prestata particolare attenzione sia ai reclami sia ai suggerimenti propositivi.

Periodicamente la Fondazione propone agli utenti un questionario di soddisfazione, perché possano esprimere le loro opinioni in merito all'organizzazione e alla qualità del servizio ricevuto.

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